giovedì 14 febbraio 2008

Maria, mandorlo della Vita, donaci il profumo e il sapore del Cristo.

 

In sogno Carlo Ferrari gli impone le mani per una nuova, decisiva effusione dello Spirito.

 

Nella liturgia del Venerdì Santo Benedetto XVI stabilisce che si preghi per gli ebrei così: “Preghiamo anche per gli ebrei, affinché Iddio Signore nostro illumini il loro cuore e riconoscano Gesù Cristo come Salvatore di tutti gli uomini”.

Formula in parte falsa. Va rigorizzata: “Preghiamo anche per gli ebrei, affinché Iddio Signore nostro illumini ulteriormente il loro cuore…”.

 

Gli ebrei non sono dei ciechi da illuminare.

Cieco è chi vuole illuminarli.

 

Satana lo investì con un tale groviglio di pensieri di sensazioni di umori da tentare il certosino a invocarlo per esserne liberato. Tale era l’assenza di Dio.

 

Il nodo gordiano fu troncato di netto dalla spada della fede.

 

Con Satana non bisogna mai ragionare. I liberal con lui sono perdenti in partenza.

 

Documentario Sky sul petrolio. Il certosino s’avvede con stupore che le bollicine del petrolio, mai viste sino ad allora, erano le stesse del sogno su Obama.

 

Scrive Alberoni: “Solo se sanno che è proibito, che rischiano una grave condanna, gli uomini adulti impareranno a non avvicinare, a non sedurre e a non farsi sedurre da una lolita di tredici anni”.

Il guasto è culturale: si sottovaluta anzi si svilisce quella straordinaria facoltà, che è la volontà etica. Impera una concezione fragilista dell’uomo. L’uomo è sì fragile, ma dotato di antidoti culturali ed etici.

 

Il credente fa appello al Bene e al Vero, il laico al bene e al vero particolari, che, pur particolari, sono eticamente efficaci.

 

Un vero particolare è la disparità globale dei due partner.

 

Oggi molti ragazzi e ragazze seducono gli adulti. Un adulto responsabile deve difenderli da se stessi.

 

Ormai è un dato culturale: adulti, giovani, giovanissimi sono vogliosi di affetto, di intimità, di sesso, che cercano di carpire alla prima occasione, dandosi dello stupido se non la colgono.

 

Ad Alberoni va consigliata la lettura della Lettera ai Romani di Paolo di Tarso: la legge è occasione di peccato.

 

Il certosino fu deluso dal sociologo quando inveì da neo-guelfo contro Dan Brown, dandogli del falsario. Senza rendersi conto delle sue capacità di romanziere postmoderno e di stimolatore culturale.

 

Al disfacimento etico Alberoni oppone il legalismo.

 

Il legalismo origina dal marasma, confermandolo.

 

Sav-ino Pezzotta. Mai nome così appropriato.

 

Una ragazza, oggetto di stupro potenziale, oggi, non può comportarsi alla stregua di Maria Goretti. Sarebbe stupida e suicida.

Lo stupro del corpo non è lo stupro dello spirito.

 

S.Valentino 2008. L’amore è il gesto assoluto dell’uomo. Al di fuori dell’amore il vero relativismo.

 

Segno escatologico: gli uomini bruciano eroticamente con tutti e tutte, impediti relativamente solo dalla legge, stabilita da legislatori stabiliti nella stessa temperie.

 

Globalizzazione dell’Èros.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese