domenica 4 maggio 2008

E il padre offrì al figlioletto la fiammante collana di libri. Il piccolo estasiato da tanto amore e da tanta fiducia in quell’attimo senza tempo sviluppò prontamente il culto della lettura e la sete dello scibile. L’umile incolto artiere lo aveva schiuso alla sapienza.

 

Richiamò alla memoria la visione-sogno della sua infanzia, gremita di fatti mistici. Cristo, legato alla colonna e flagellato, lo guarda con occhi profondi e imbarazzanti. Il bimbo è in preda a un timore oscuro: quello sguardo è realmente divino? Non è forse luciferino? Nello stesso istante una donna blubiancovestita gli appare e lo rassicura con fare materno.

 

Le stimmate richiedono salute malferma. Altrimenti, in presenza di una salute perfetta ed esplosiva, sarebbero insopportabili da parte del corpo.

 

La preghiera ingenua e assoluta dopo il battesimo nello Spirito: Signore, rendimi il più mariano, il più carismatico, il più umiliato di tutti gli uomini della storia. Come Te. Per Te.

 

Vische 15 agosto 1980. La orante, di cui l’acronimo è M.Q., gli annunciò: “Viaggerai ovunque, nel deserto, da crocifisso”. Alludeva al dono copiosissimo della bilocazione. Viaggerai ossia sarai mobilissimo da quasi immobile. “Nel deserto” cioè senza sostegno umano, sulle ali della pura potenza di Dio. “Da crocifisso” cioè da stimmatizzato.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese