martedì 18 novembre 2008

Satana ci tenta secondo le nostre tendenze: d.Giovanni Serravalle, padre spirituale torinese del futuro presbitero e profeta.

 

Disciplina (Zucht)

“Se parti alla ricerca della libertà, impara anzitutto

la disciplina dei sensi e dell’anima, affinché i desideri

e le membra non ti spostino ora qui ora là.

Casti siano il tuo spirito e il tuo corpo, a te pienamente sottomessi

e ubbidienti, nel cercare la meta loro assegnata.

Nessuno apprende il segreto della libertà, se non attraverso la disciplina”.

Bonhoeffer

 

NB La prima strofa della poesia «Stazioni sulla via della libertà», scritta non molto tempo dopo l’attentato a Hitler del 20 luglio 1944.

 

Ave, ave Maria cantava nel sonno il suo cuore, che nel sonno arrancava.

 

Il Peccato, biblicamente, è quella forza potenziale, quella potenza appunto che ci induce a peccare effettivamente e anzitutto esistenzialmente. Ci assedia, ci sommerge, ci pervade. Non è il peccato cronologico, quello delle origini, ma ontologico, sostanziale, radicale, strutturale. Gli amici di Dio ne hanno vivissima e terribile coscienza. E’ questo peccato a peccare in noi, attraverso la nostra libertà sotto pressing. Questo peccato si è manifestato sin dalle origini, e in questo senso, solo in questo senso può definirsi originale.

 

Il vero peccato, in qualche modo l’unico, è quello dell’idolatria: il culto di sé (tipicamente moderno e postmoderno) e dei valori, che copiosamente produciamo e troviamo. Dall’idolatria possiamo scampare solo con la grazia esterna del primo comandamento (che in qualche modo racchiude tutti gli altri comandamenti) e la grazia interna del Cristo, l’anti-idolatra per eccellenza.

 

La chiesa cattolica eccelle nell’idolatria, è quasi tutta idolatria, tranne quelle nicchie di libertà che il Cristo è riuscito a scavare nella sua roccia fessa e nel suo acciaio ormai putrefatto.

 

Martedì 18 novembre. Quattro suore vogliono il testamento biologico e ne inoltrano la richiesta alle loro superiore: no a una vita da vegetali.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese