martedì 14 aprile 2009

Santa Macrina, sorella di san Basilio Magno e di san Gregorio, in punto di morte: “O Dio eterno…ponimi accanto il fido Angelo che mi guidi verso il luogo del refrigerio, dov’è l’acqua della quiete…”.

 

Martedì 14 aprile: gli appare “in sogno” l’antico amico vaticanista morto. Il certosino lo abbraccia con trasporto, gli rimprovera con dolcezza l’involuzione clericale e a fior di labbro: sei salvo “per un pelo”.

 

Il giovane gesuita a una ragazza: benedico la vita che è in te. L’interessata non sa di essere incinta.

 

Un’amica in sogno gli confida: Satana ha paura di te.

 

Il cristianesimo non è naturalismo (pagano) ma Personalismo. La persona, scelta da Dio, a sua volta sceglie. L’unico impegno possibile è prochoice, non pro live.

 

Secondo la Passione della BBC Cristo conclude sulla croce la Sua vita con un grido d’amore verso il Padre: T’amo, T’amo alla follia. Altissima teologia spirituale, su labbra laiche.

 

Entrò nell’Agip una coppia freschissima di giapponesini. Fu musica per il cuore del certosino, tutta la giornata.

 

A Pasqua e a Pasquetta poté per mezz’ora camminare quasi normalmente.

 

Domenico Scandella, detto il Menocchio, il mugnaio di Montereale Valcellina, il fantasioso eretico del 500 veneto Interrogatus respondit desiderava che fusse uno mondo nuovo, come riportato dai verbali dell’interrogatorio. Il suo Manifesto: la Maestà de Dio ha dato il Spirito Santo a tutti, a christiani, a heretici, a turchi, a giudei et li ha tutti cari et tutti si salvano a uno modo.

 

Luigi Lombardi Vallauri: l’Inferno è contro la Costituzione Italiana perché nega il valore pedagogico e quindi provvisorio della pena.

 

Tantum religio potuit suadere malorum (“Tanti misfatti poté consigliare la religione”). Lucrezio

 

Religio non da religare (costringere) ma da eligare(slegare, sciogliere, liberare). E’ la posizione dei cattolici conciliari.

 

Eligare è vicino a eligere (eleggere, scegliere).

 

Coronazione mistica. La sua fronte si costellava di crocelline, quasi visibili. Toccate, dolevano.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese