lunedì 4 maggio 2009

La potenza divina, altra, dell’esperienza eucaristica, profetico-consacratoria, gli impediva radicalmente di inorgoglirsene.

 

Il monaco buddhista srotolò al suo discepolo il prezioso papiro. Che ritraeva, tra l’altro,   un amplesso sessuale, disegnato con acribia. In filigrana due scheletri. Qui la sapienza (l’intelligenza) dell’Oriente, qui l’illusione dell’Occidente, incapace di filigrana.

 

Il contenuto della Verità è l’Amore. Senza l’Amore la Verità è il Nulla, anzi la Menzogna.

 

La Verità, come l’Amore, non si può imporre.

 

L’etica è, in concreto, un modo concreto di amare: non può essere imposta.

 

Il certosino era chiamato a snidare pubblicamente e storicamente Satana, intelletto sovrumano sovranamente raffinato, capace del politichese più geniale. La sua bellezza è quella del mostro perfetto, dalle forme più versatili, dagli incastri più brillanti. Fucina di idoli, indoratore di merda, di un sadismo assoluto, di un masochismo senza rivali. Amante clandestino, il suo sperma è fluorescente e narcotizza intelletti e cuori. E’ il seduttore, è   la seduttrice, è la morte viva, è il regista dell’antiumano e del disumano, è il pervertitore dei cieli. Induce alla menzogna e alla ipocrisia, tarla le chiese, ne svuota il messaggio,    ne banalizza l’impatto. E’ l’oppio. Pensa grandiosamente, globalizza, disprezza dal più profondo di sé Dio e il Suo gusto di libertà, il Suo desiderio di essere amato da esseri infimi. Ama l’impero e l’imperialismo delle chiese. Le loro ambizioni sono il suo trono,       la loro gloria la sua troia, la croce del Cristo il suo inferno.

 

I giovani di oggi sono semplicemente disperati. La droga non riesce più a placarne l’infelicità. Sono stati defraudati da tutti e da tutte le istituzioni. I loro faccini atoni commuovono. Sono angeli mancati. Ovunque nella cronaca le piume del loro mancato radicalismo nella bontà e nella giustizia.

 

Cristo sta per tornare. Quindi sfruttiamo e distruggiamo, deforestiamo e inquiniamo. Non ce ne frega niente. Tanto Lui sta per tornare.

A fronte di questa idiozia evangelicale è impossibile ridere.

 

Gesù di Nazaret impedisce ai demoni di dire la Verità su di Lui. Infatti il Rabbi divino non tollera la Verità sulle labbra di esseri, che odiano amare.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese