mercoledì 17 giugno 2009

Gesù è rispleso mondialmente solo alla fine, così il Suo profeta. Lo stesso destino e dalla croce e sulla croce lo stesso orizzonte. Divinamente avvinghiati.

 

Noto soprattutto via web, sepolto concretamente nell’anonimato, dissepolto solo per alcuni mesi. Prima della morte. Fiat, anzi grazie, mio Dio.

 

L’agave, come il Profeta, fiorisce alla fine solo per morire.

 

Lo stato stigmatico genuino non alimenta una mentalità doloristica e masochistica. Il corpo stigmatico deve essere trattato con delicatezza, ascoltato nei suoi ritmi e nelle sue esigenze.

 

Solo uno stimmatizzato autentico, modulato sul Crocifisso, l’Uomo perfetto, che ha scienza del Dolore, è in grado di mobilitarsi contro lo stesso. Di qui l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Di qui la battaglia del profeta stimmatizzato per l’eutanasia.

 

La Passione nello stimmatizzato non spegne nessuna capacità critica, non ottunde nessuna sensibilità antropologica e politica, bensì ravviva su ogni piano (persino erotico)    il detentore del Dono.

 

“I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto”: Giacomo Leopardi, Detti memorabili di Filippo Ottonieri, cap.2.

 

“Non intratur in veritatem nisi per charitatem”: Agostino, Contra Faustum, XXXII, 18.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese