giovedì 14 gennaio 2010

Assalti verbali:

Rottamato da Dio

Sei solo

Sei un bandito

Ti uccideranno

Esci dal Governo

 

“Sei un bandito” cioè sei bandito dalla comunità ecclesiale. “Esci dal Governo” cioè dalla volontà di Dio che governa la storia.

 


Artifici: annullato il suono squillante del campanello della porta. L’assistente costretto ad attendere. Ovattamento di tutte le voci all’interno di un ambiente pieno di vita.

 


 

Il certosino non può reagire alle Voci e ai Rumori ossessivi dequalificandoli come Irrealtà. Sprezzantemente, intellettualisticamente, con una strategia mentale da Libro tibetano dei morti. Il profeta ha tentato questo approccio ma dopo un’ora ne era sfibrato. Solo            il Nome di Gesù gli ha dato pace e fortezza.

 


 

Martedì 12 gennaio 2010. Sferragliamenti notturni. Ore 11. Grido agghiacciante e prolungato d’una ragazza sui 25 anni. Chi? I demoni dal canto loro con ritmo ossessivo:

 

L’ha scordato

L’ha scordato

         L’ha scordato ……


 

Signore

nonostante la sensazione di impazzimento

Ti dico

volentieri di sì.

Ho sete di anime

per Te

 


Pomeriggio del 12. Improvviso fiotto di allegria dal più profondo di sé.

 


Siamo chiamati in Cristo a offrire per gli altri non solo la vita ma anche la morte. Perché siano redenti dal peccato e da Satana. Soprattutto divinizzati. Trinificati.

 


 

Gli autori della morte di Gesù sono storici. L’autore profondo e occulto è meta-intrastorico: Satana.

 


 

Il certosino per la prima volta con una radicalità sorprendente imperdibile semplicissima capì che lo Spirito Santo è l’Amico. E come Amico suo Confidente.

 


 

Gli fu tirato l’eskimo da un demone invisibile che lo supplicava ditornare esistenzialmente indietro.

 

Riflettici per una volta

 


 

I demoni interferiscono anche con la sua vita diurna relazionaleinventando situazioni fonetiche e visive. Ma Gesù dota copiosamente il certosino di pronta perspicacia.

 


 

I demoni col certosino sfoderavano un italiano modernissimo.

 


 

La loro voce era sempre maschile, anzi maschia.

 


 

Il certosino presentiva per sé questo tipo di bilocazione:addormentarsi di colpo, andare, agire, tornare nel corpo, svegliarsi. Lo stile operativo di Dio in Adamo dormiente. In vista di Eva.

 


 

Solo una chiesa secolarizzata può parlare di “Persona” anziché di “Spirito incarnato”.

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese