giovedì 7 agosto 2008

Assunta 2008

 

Le cose intimamente sono plastiche. Come il cervello. Di qui la possibilità del miracolo da parte di Dio, da parte delle stesse (automiracolo).

 

Il Verbo geme in noi Abbà.

 

La sera allaga ogni cosa. Danzo con le mie radici. Le ombre mi offrono coppe d’amore.

 

Fiori paradisiaci su tutte le tombe della terra e nei buchi neri delle stelle.

 

Le Tue lagrime cosmiche, Padre, mi stringono al Tuo petto infinito.

 

“Non dire mai notte”: il titolo integrato del libro di Amos Oz.

 

Si negozia coi nemici, non cogli amici. In merito all’ostracismo di Israele nei confronti di Hamas.

 

L’ipotesi Dio è possibilmente necessaria.Utopicamente necessaria.

 

L’ateismo non è esterno alla fede, serpeggia sotto le sue gonne.

 

Titus, il figlio di Rembrandt, il bambino dal cappello rosso calcato su chiome d’oro.

 

Le sue stimmate sono un dono all’umanità e alla chiesa (nonché a tutti gli esseri senzienti, capaci pertanto di sofferenza). Non sono un dono agli individui in quanto tali. Oggetto della Parola (e il certosino ne parla ne scrive sia pure sobriamente e con le debite proporzioni), non della visione degli uomini. Altrimenti da padre Pio, chiamato alla salvezza degli individui non delle istituzioni.

 

Non avrebbe tollerato alcun pellegrinaggio alle sue stimmate.

 

30 aprile 1963. John F. Kennedy, il presidente americano della New Frontier, presenta Hans Küng ai suoi collaboratori in questi puntualissimi termini: “Potrei definirlo un uomo della New Frontier della chiesa cattolica”.

 

“…In caso di minaccia della libertà dall’esterno, il cristiano può trovare nella chiesa protezione rifugio libertà… Invece, in caso di minaccia della libertà dall’interno, il cristiano può trovare protezione rifugio libertà solo in se stesso, nella roccaforte della sua libera coscienza… alcuni rappresentanti della chiesa non rispettano i limiti loro posti dalla libertà di tutti i figli di Dio. Perché hanno scambiatola Rivelazione di Dio con una ideologia. Perché hanno travalicato le loro competenze e invaso ambiti di puro appannaggio della scienza, della filosofia, della politica, dell’economia…”: Hans Küng.

 

“L’intolleranza che si è diffusa nel mondo con l’avvento del cristianesimo è uno dei suoi tratti più bizzarri”: Bertrand Russell.

 

“…Insisto intensamente sull’accusa di Dostoevskij nel suo “Grande Inquisitore” secondo cui la chiesa ha tradito il Vangelo di Gesù Cristo e la libertà da Lui recata. Un’accusa che colpisce anche le chiese di Lutero e Calvino…”: Hans Küng.

 

“Nel Vangelo i soli “maledetti” sono i ricchi e gli ipocriti. Io stesso mi sono domandato cosa farebbe Cristo, cosa direbbe Cristo, oggi. Io vorrei ritornasse per sentire ancora la Sua voce. Egli ancora ripeterebbe il messaggio, ancora rifarebbela Sua strada, e sarebbe ancora crocifisso dalle stesse persone: dai ricchi e dagli ipocriti, dagli idolatri e dai cosiddetti giusti. Perché è ipocrisia sembrare e non essere, dire e non fare, fare e non patire, proclamarsi generosi e pii e invece operare da rapaci”: David M.Turoldo.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese