28 novembre 2010. Prima Domenica d’Avvento. Ore 3,20. Apparizione improvvisa di Satana. Alto, imponente, massiccio, silenzioso, apparentemente inespressivo. In realtà raggelante. Pur sotto le calde coperte, piedi e gambe sono investiti da un freddo atroce. Il cuore ne viene risparmiato. Per grazia. Al mattino, a Lecce, maxi-diffusione del comunicato Nasa.
Manifesto politico-etico del Profeta
Contro il capitalismo:
la Persona, non il Profitto
Contro la Lega:
la Persona, non il Territorio
Contro il marxismo:
la Persona, non la Classe
Contro il fascismo:
la Persona, non lo Stato, non la Nazione
Contro il nazismo:
la Persona, non la Razza
Focus
La Persona è spirito incarnato
Il suo oggetto è l’Universale
Il suo approdo è la Comunità, umana e cosmica
Quanto a Dio, le Sue griglie sono:
Eccedenza, Plus, eteronomia, eterogeneità
Possibilità, Non ancora, Futuro, Novum, Sorpresa
Aporia, teologia apofatica, Sproporzione, Disanalogia
(L’analogia è fragile e trepida in s.Tommaso e in Kant)
Dossologia, non analogia
Antiperfettismo e Antitrionfalismo razionale
Antidefinizionismo dommatico
E’ la terminologia cara a Italo Mancini, filosofo della religione alla Cattolica di Milano negli anni 60. Amatissimo dal futuro profeta. Cui insegnò l’agostiniano intellectum valde ama. Nonché l’antidefinizionismo dommatico: “… i succubi delle parole… gliidolatri non avvertono l’infinita differenza di Dio di fronte al tessuto delle dommatiche, non avvertono che debbono parlare di ciò di cuinon possono parlare…”
In fine nostrae cognitionis
Deum tanquam ignotum
cognoscimus
Pseudo-Dionigi
(Myst. Theol., c.1)
Liberamente:
Il travaglio teologico
approda a un Dio conosciuto e riconosciuto
come sconosciuto e inconoscibile
Quarta via di s.Tommaso: i gradi.
C’è un più e c’è un meno nelle cose e nei valori
C’è un massimo relativo nelle cose e nei valori
Quindi c’è un Massimo Assoluto
al di fuori e al di sopra delle cose e dei valori
La prima via, quella del moto, oggi può suonare così:
Tutto, globalmente, si muove verso
perché mosso verso
Nessun tutto può muoversi
verso se stesso o verso il nulla
La via storica di Dio
è
l’Utopia
I poveri di ogni sud
come protagonisti non violenti della Storia
Che evangelizzano la Terra
coi loro bisogni, coi loro diritti
con le loro ricchezze umane
Nelle acque dell’ideologia marxista vanno individuate, con Ernst Bloch, due correnti: una fredda, razionale, analitica, l’altra calda, volontaristica, ispirativa, poetica e poietica, messianica: l’autoriscatto di tutti i poveri della Terra.
A Dio
si accede
attraverso la Disanalogia (via speculativa)
e
attraverso l’Utopia (via storica)
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