mercoledì 11 luglio 2007

Apostasia e Pentecoste escatologica sono concomitanti.

 

Dio, pur essendo e rimanendo Pluralità Trinitaria, è potenzialmente Pluralità Infinita.

 

Alla luce dei nuovi problemi teorico-pratici si tratta di risignificare termini come “persona” e “democrazia”. Cogli interrogativi connessi: persona quando? Democrazia solidale o fraterna? Laddove la solidarietà sancisce il principio di diversità (una diversità solidale), e la fraternità, invece, sancisce il principio di uguaglianza con funzioni e carismi diversi.

 

L’università deve essere un laboratorio di idee sulle grandi questioni contemporanee, non solo fruizione di saperi già costituiti.

 

Satana crede nella divinità di Gesù. Vi credono, dunque, anche i suoi figli e i suoi replicanti, che pullulano nella chiesa cattolica, spegnendo Spirito e Cristo.

 

Ratzinger, anzi Ratzanger è la prosecuzione rigorosa e palese della strategia di Wojtyla, che non poteva, per ragioni di decenza e di opportunità, imporre da subito l’anti-Concilio.

 

Ratzinger non si è avvicinato a Lefebvre, è Lefebvre stesso, un Lefebvre più astuto sornione dialettico.

 

Cercava negli occhi degli uomini lo stupore verso il Mistero.

 

La vera rivoluzione copernicana è tornare al principio universale di causalità, globalmente valido anche al di là del territorio empirico. Superare Kant a ritroso.

 

Lo sanno anche i sassi che c’è differenza fra disciplina e repressione. Nadia Fusini

 

Credere nella divinità di Cristo è ormai l’appannaggio di una chiesa che Ne massacra le idee.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese