mercoledì 12 agosto 2009

Pochissimi capiscono che Dio è Eros, Slancio, Impeto amoroso, Fuoco spirituale, Freccia ardente, il Dardo bruciante del serafino contro il cuore di Teresa d’Avila, la Lancia poderosa del personaggio celeste contro il petto di p.Pio. Pochissimi lo capiscono, più pochi lo sperimentano.

Siamo atrocemente antropomorfi quando diciamo che Dio è Padre. Il verissimo nome di Dio è Spirito cioè Vento, Soffio erotico, Bufera spirituale che Si autoargina per non distruggere. Alla luce (?) dell’antropomorfismo patristico abbiamo scisso fede e amore. La fede genuina è in realtà trasporto di sé verso l’Oggetto fiammeggiante attraente e rapiente. E’ eros acceso dall’Eros. Questa è l’unica interpretazione del Dio-Amore capace di parlare all’uomo di oggi bramoso più che mai della Perla essenzialissima.

 

Bilocazione. Non ci si sente in movimento bilocativo. Ci si trova lì e con: è semplicissimo. Analogamente all’ispirazione biblica ed extra biblica: non ci si sente ispirati, si è ispirati. Nessun vento interiore impulsivo.

 

L’Ispirazione biblica è la Fiamma che s’alimenta di più istanze “calde”: l’Oggetto cristico, la comunità, la tradizione, l’agiografo. E’ la Fiamma alimentata e alimentante.

 

Venerdì 7 agosto 2009. Notte. Nell’orecchio vociare di gente interessata agli eventi celesti del certosino. Gli angeli lo informano: attenzione e ascolto sono montanti.

 

Il profeta si sentiva una carcassa che sprigionava Spirito Santo. Che sprigionasse lo Spirito lo sapeva (non lo sentiva) per fede. Gli veniva spiritualmente Detto.

 

Il pazzo della villa di Bovino gli chiede a bruciapelo: “Sei stato a Bahia, dai poveri?” Glielo chiede in due riprese, a distanza di qualche giorno. E aggiunge: “Sei un poeta”.

 

Poter proclamare a tutti gli uomini a tutte le fedi a ogni tipo di ateismo: l’Inferno c’è ed è abitatissimo. Poterlo proclamare di continente in continente, in ogni latitudine e su ogni altitudine, offrendo la propria esperienza-testimonianza: Satana è terribile. E’ una grande grazia non conoscerlo, ma è una grazia terribile conoscerlo personalmente, sulla propria pelle, nella propria anima, nei propri sensi esterni e interni. Grazia, quest’ultima, accordata perché i credenti incidano in sé integralmente la Rivelazione cristica, che abbraccia Dio e antiDio, gli estremi infinitamente distanti, ma tragicamente confliggenti.

Non si può sopravvivere alla presenza invasiva di Satana senza una grazia specialissima. Non è sufficiente la grazia pregressa, il bagaglio acquisito delle virtù e dei Doni. Solo una nuova grazia del Padre, una nuova visita del Cristo, una nuovissima infusione dello Spirito ci impediscono di essere sbranati già in vita dalla morte integrale.

 

Sarà severissimo il giudizio di Dio su coloro che hanno detenuto il potere politico ed ecclesiale mondiali.

 

La canonizzazione, in determinati casi, canonizza tout court dannati. Solo Dio scruta reni e cuori.

 

Su Wojtyla al certosino tremavano vene e polsi.

 

La Trinità in s.Efrem. Il sole è il Padre, la sua luce il Figlio, il suo calore lo Spirito.

 

a) I cristiani non hanno l’esclusiva dell’altruismo.

b) Gli uomini non hanno l’esclusiva dell’altruismo.i3C/o:p>

c)Cristiani, uomini, animali altruisti sono immagine di Dio.

 

Per la teologia ortodossa il peccato più grave è lasclerocardia, la durezza di cuore, in cui eccelle il Benedetto, generato e creato dall’Osannato.

 

Ciò che conta non è fare per Dio, ma farsi fare da Dio.

 

Sogno. Un preoccupatissimo Prodi si precipita a sua detta verso le “caldaie”. Suo rientro in politica?

 

Mercoledì 12 agosto 2009. Preghiera intrasonne per una suora sconosciuta: “Signore, intervieni nella sua vita. La vedo in pericolo (morale)”. Segue la sveglia, dovuta allo scampanio auricolare angelico, che invita a pregare per quest’anima. Sono le 5,20 circa. Poco dopo, sempre per via auricolare, concitato comunicato Rai. Morte di Berlusconi? Condanna romana del profeta?

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese