mercoledì 2 luglio 2008

L’Egitto attraverso il faraone Akenaton, il primo monoteista della storia, sollecitò il monoteismo ebraico?

 

Nessuna violenza contro la violenza, neppure contro quella su donne e bambini.

 

Cogito ergo sum. L’unilateralismo cartesiano va superato: Cogito et sentio ergo sum.

 

La semplice parusia di Ratzinger conclama la distinzione husserliana fra Körper e Leib, corpo fisico e corpo vissuto.

 

Ogni respiro anticipa l’ultimo respiro.

 

Quella di Buddha, a mio avviso, fu una illuminazione dinamica ed evolutiva. Dal radicalismo alla ragionevolezza, dalla ragionevolezza (medietà fra gli estremi) alla Compassione. Il perfetto contrario dell’iter di Agostino: dal radicalismo al radicalismo.

 

Splendida la definizione di s.Tommaso di persona: “corpo vivente, animato e spirituale”.

 

Ricoeur: “…la personalità è sempre nella crisi; sempre, cioè in ogni istante…”. Il certosino: la personalità autentica battaglia perennemente contro l’inautentico.

 

Virgilio Melchiorre: “E sempre l’impegno è un criterio che evidenzia trascendenza…”.

 

Per i Greci l’immagine sacra si chiama Àgalma. Secondo Fulvio Carmagnola Àgalma è “un’emergenza del reale attraverso l’immaginario” e insieme “una resistenza al reale attraverso l’immaginario”.

 

“Nobile figlio, rilassati e considera.

Le tue visioni sono meramente suggestive.

Illusioni i demoni,

illusione la Morte, loro regina.

Non indugiare sulla luce sensuale degli dei.

Sii signore del tuo terrore e della tua estasi.

Va’ e punta al bardo dell’eros riproduttivo.

Scegli la coppia attraverso cui rinascere

e recare al mondo la Compassione”.

 

Questa in sostanza la filosofia altissima del Libro Tibetano dei morti, cantilenato dai monaci presso la salma del defunto, che verrà esposta sulla montagna in dono agli uccelli rapaci, simbolo alato del cielo.

Il Libro Tibetano dei morti è un inno spiritualissimo alla vita, alla rinascita. Il defunto deve attraversare nell’oltretomba più bardi, più tappe. Il primo bardo è teatro di demoni, manifestazioni di dei benigni. Ma il trapassato non lo sa e rischia il terrore, col terrore la fuga nel nulla.

L’incontro più micidiale è col mostro della Morte.

Dopo le prime due allucinazioni infernali dello spirito fiorisce l’incontro con gli dei e le loro effusioni erotiche. Il trapassato ora rischia l’estasi. Deve riprendersi e puntare al bardo dell’eros riproduttivo, dove coppie umane, non più divine, copulano. Qui il trapassato sceglie la coppia più congeniale, imbocca il buio tunnel (l’utero) per ritrovarsi nell’abbagliante luce della vita. Da vivere nella Compassione, l’unica realtà che ci fa essere. Al di fuori di ogni illusione. Al di sopra dell’eros divino.

 

Ruslana Korshunova, la top model del Kazakistan, fra le ragazze copertina più richieste, si lancia dal nono piano di Water Street, a Manhattan.

Aveva 20 anni.

Molte le sue poesie online in inglese e russo: “Non confondere l’amore col desiderio. L’amore è sole, il desiderio è carne e ti stordisce, l’amore ti dà forza”.

“Sogno di volare, ma il mio arcobaleno è così lontano. Sono così sperduta, ritroverò mai me stessa?”…

 

La madre del profeta amava molto la moda. Sarebbe potuta essere oggi Ruslana Korshunova.

 

Lo scandalo biblico è un laccio, trappola per gli animali.

 

Dice Gesù: se la vostra fede fosse piccola come un granello di senape…E’ interessante: ci sono due tipi di senape, dolce e forte. Al tempo di Gesù era molto diffusa la senape forte. I suoi semini erano considerati efficacissimi per guarire alcuni animali dalla paralisi. Di qui l’immagine di Gesù: è sufficiente un semino di senape.

 

Agostino, padre della chiesa, patrigno dell’umanità.

 

…Diffida delle bandiere

sono belle e feroci

Spargono i colori di fiori

ma chiedono sangue…

 …Vegliando una rosa

tremando udii il canto delle cicale

L’estate illustrò il genio cupo dei vandali

Ma i bambini afgani non andranno in Paradiso

vagheranno libere ombre sul volto d’alabastro delle madri…

 

                                                                Mario Lucrezio Reali

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